NIK e gli INCUBATORI, il viaggio a fumetti nel mondo delle STARTUP-vol.1

Buongiorno amici,

Nicola Mattina, in arte NIK il facocero bruno, l’ho conosciuto sui banchi del liceo, quando da direttore del Giornale scolastico Ozymandias mi chiese di entrare nella redazione come illustratore di storie a fumetti. Dopo qualche anno, a ruoli invertiti, ho l’onore di accoglierlo nella redazione di DETTI E FUMETTI in qualità di esperto di innovazione ed economia.

NIK nella vita reale è un imprenditore, un esploratore digitale, un esperto universale, un marito e padre di due ragazze. Studioso del processo continuo del” software che mangia il mondo”, è appassionato della trasformazione digitale, dell’open innovation, delle comunità di startup e di tutte le tecniche per inventare nuovi prodotti e nuovi modelli di business.

Sketch4323267

Suona molto meglio in inglese: Entrepreneur, digital explorer, polymath, husband and father of two girls. I study the unstoppable process of “software eating the world” and I’m passionate about digital transformation, open innovation, startup communities and all the techniques to invent new products and new business models.

Sul suo profilo LINKEDIN vi potrete togliere qualsiasi curiosità sulla sua carriera, ma solo leggendo qui la sua nuova rubrica sul nostro BLOG  DETTI E FUMETTI potrete veramente cogliere il suo spirito e la sua professionalità.

Oggi vi racconto come OSVY l’ha conosciuto nel mondo dei baloon.

 

 

Si ringraziano i fumettisti e le relative case editrici. ZEROCALCALCARE, ROBERTO RECCHIONI, GIACOMO BEVILACQUA, EMILIANO MAMMUCARI, FUMETTOLOGICA e  TUNUE’ che, con spirito, si sono prestate alla gag per introdurre l’argomento di economia di questo episodio 

Si ricorda che il presente episodio trae spunto dall’articolo è già apparso su ECONOMY UP a cura di Nicola Mattina.

 

Rimanete connessi, un saluto, il vostro porcospino preferito!

[Filippo Novelli (disegni) e NICOLA MATTINA (testi)  per DETTI E FUMETTI – sezione Economia e Innovazione digitale – articolo del 28 ottobre 2017]

Potete leggere l’episodio direttamente qui sotto o scaricarvelo  in .pdf a questo link:

mattina gli incubatori pdf x detti e fumetti

Page_01Page_02

Page_03

Page_04

Page_05

Page_06Page_07Page_08Page_09Page_10Page_11

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...